InFormaMedico

Accesso Medici

Utenti in linea

 5 visitatori online
Referenze & Mission PDF Stampa E-mail

 

Questo sito web, gestito e curato dal Prof. Francesco Saverio Pansini, è rivolto alle donne e ai cultori delle tematiche in esso contenute, ha finalità di informazione sanitaria  e scientifica con carattere pubblico-sociale a tutela della Salute della Donna. Il sito viene aggiornato periodicamente.

 

Il Prof. Francesco Saverio Pansini, è medico-chirurgo, iscritto all'Ordine dei Medici della Provincia di Ferrara dal 1983 (Reg. O.M. Fe N° 2572). Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Ferrara il 20 Dicembre 1972 e ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di medico-chirurgo nel 1973. E' ginecologo specialista in patologia della riproduzione umana e in analisi cliniche, competente in problematiche di endocrinologia ginecologica, in particolare contraccezione, menopausa e osteoporosi. Dopo la laurea, dal 1973 al 1980, ha svolto attività  clinica presso la Medicina Interna e la Clinica Ostetrico-Ginecologica dell'Università di Bari. Ha prestato inoltre servizio nel 1980 presso l'Ospedale S. Carlo di Potenza e, dal 1981 al 2009, presso la Clinica-Ostetrico-Ginecologica dell'Università di Ferrara dedicandosi sia ad attività di ricerca che clinica. E' stato responsabile dell'ambulatorio per le infezioni vaginali, della contraccezione e della menopausa. E' stato direttore del “Centro di Servizio e Ricerca per lo Studio della Menopausa e dell’Osteoporosi” afferente alla Clinica Ostetrica-Ginecologica dell'’Università di Ferrara presso cui ha svolto attività clinica e di ricerca dal 1989 al 2009. E' autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche (150 in lingua inglese). Dal 1977 al 2009 ha svolto vari periodi di soggiorno lavorativo all'estero: presso il Medical Center University of Denver - Veteran Hospital (Colorado, USA), l'Università di Oulu (Finlandia), la Mayo Clinic (Rochester, Minnesota, USA), il Wakiki Osteoporosis Center di Honolulu (Hawai, USA), il Dipartimento di Radiologia dell'Università di S. Francisco (California, USA),  il Centro di Fisiopatologia della Riproduzione dell'Università di Bristol (UK),   il Menopause Center (Ob/Gyn Dpt, University of Cleveland, Ohio, USA). E' stato docente presso l'Università di Bari e di Ferrara, in qualità prima di ricercatore e poi di professore associato di ginecologia, insegnando presso la Scuola di Laurea in Medicina. in Dietistica, in Ostetricia e presso le Scuole di specializzazione in Ginecologia-Ostetricia e Radiologia.  E' stato presidente del GOERM (Gruppo Operativo Emiliano-Romagnolo Menopausa). E' attualmente dal 1989 membro del "North American Menopause Society" (NAMS). In pensione dal 2009, continua a svolgere attività di docenza a titolo gratuito (presso l'Università di Siena) e attività medica specialistica libero-professionale.  

 A Ferrara, il Prof. Francesco Saverio Pansini, presso la sede del Poliambulatorio-Laboratorio Estense in Via B. S. Stefano 3, organizza incontri periodici a piccoli gruppi (rivolti al pubblico o a medici) di informazione sanitaria e aggiornamento scientifico su tematiche di interesse per la salute della donna.

L'attività professionale medico-specialistica del Prof. Francesco Saverio Pansini è orientata alle problematiche della ginecologia endocrinologica, in modo particolare:

a) disturbi del ciclo mestruale

b) contraccezione ormonale, con la scelta di preparazioni ormonali dedicate in relazione all'habitus endocrino della donna e privilegiando l'utilizzo di sistemi ormonali contraccettivi innovativi come quelli "transvaginali" a basso impatto metabolico epatico

b) "management" della menopausa e della "transizione perimenopausale" (dalla pre- alla post-menopausa): diagnosi e trattamento delle irregolarità del ciclo mestruale e dei sintomi climaterici (vampate, disturbi emozionali, genitali e della sfera sessuale), valutazione della fertilità residua, applicazione di terapie ormonali convenzionali e non con prescrizioni di ormoni "bio-identici" o di preparati fitoterapici secondo programmi terapeutici personalizzati

c) prevenzione e terapia dell'Osteoporosi Postmenopausale : programmi clinici personalizzati per la prevenzione e terapia dell'osteoporosi postmenopausale, avvalendosi anche, come ausilio diagnostico, della densitometria ossea vertebrale-femorale con l'utilizzo di strumentazione di ultima generazione e software dedicato per il calcolo del "rischio di frattura" a 10 anni.

Nella sezione "InFormaDonna" del sito, aperta al pubblico, è disponibile documentazione  di informazione sanitaria (scaricabile in formato pdf) su tematiche varie di interesse per la  salute della donna (contraccezione, menopausa, terapie ormonali, osteoporosi, prevenzione ginecologica, nutrizione).  Nella sezione "InFormaMedico", con accesso riservato ai medici registrati, è disponibile documentazione di interesse clinico e scientifico.  

CURRICULUM CLINICO-SCIENTIFICO del Prof F. S. Pansini (clicca qui per consultarlo, scaricarlo e stamparlo)

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Ottobre 2012 07:39